Formaggi Campani: quante specialità conosci?
Formaggi campani variegati, numerosi ed eccezionali. Sono formaggi famosi e anche particolari. I formaggi campani sono conosciuti in tutto il mondo ed esportati in tutto il globo per le loro qualità organolettiche.
Le caratteristiche dei formaggi derivano da diversi fattori. Primo fra tutti l’alimentazione degli animali da latte che producono la materia prima. E non solo! Perché, ad esempio, la stessa vacca può produrre un formaggio che è diverso d’estate rispetto all’inverno.
Questa varietà di formaggi campani conferisce alla regione Campania un grande riconoscimento. Sono circa 50 i prodotti caseari che possiamo commercializzare. Alcuni sono caratteristici del territorio e prodotti anche in quantità ridotte. Si pensi, ad esempio, al caciocavallo podolico, che è uno dei formaggi campani più amati al mondo.
E poi c’è la mozzarella di bufala campana DOP. Un’eccellenza di cui l’Italia può davvero vantarsi in tutto il mercato mondiale.
Formaggi Tipici Campani
I formaggi campani sono molteplici e si distinguono per territorio di produzione e per stagionatura. E sono tante le sigle che sono state introdotte sul mercato caseario, tutte per tutelare le specialità tipiche di un certo territorio o realizzate con una determinata tecnica.
Prendiamo il caso del formaggio Bebé di Sorrento P.A.T., Prodotto Agroalimentare Tradizionale realizzato nella provincia di Napoli e, in particolare, nella Penisola Sorrentina. Si tratta di un formaggio grasso, fresco e a pasta semidura che per la forma ricorda la scamorza.
E sono PAT i bocconcini alla panna di bufala prodotti nelle province di Caserta, Salerno e parte delle province di Napoli e Benevento. Ancora, ci sono la burrata, il caciocavallo affumicato PAT, il Caciocavallo del Maltese o di Castelfranco.
Vi sono, poi, i formaggi S.T.G, Specialità tradizionali garantite, riconosciuti per il modo in cui vengono prodotti e lavorati. Ad esempio, la mozzarella di vacca STG ormai prodotta in tutto il mondo. Ma tra i formaggi campani simbolo dell’italianità in tutto il globo c’è sicuramente la mozzarella di bufala campana DOP.
Formaggi Campani DOP
Il DOP è l’altra grande garanzia per chi acquista formaggi campani di altissima qualità, come quelli di Denominazione di Origine Protetta. Il DOP ha un Consorzio, un marchio e un Disciplinare che regolamenta tutti gli aspetti produttivi, di lavorazione e di origine dei prodotti commercializzati.
In Campania, a differenza dei P.A.T., troviamo pochi formaggi campani DOP. Ovvero, il Caciocavallo Silano, il Provolone del Monaco, la Ricotta di Bufala Campana e l’inimitabile Mozzarella di Bufala Campana DOP.
La mozzarella di bufala DOP viene realizzata principalmente in Campania, ma viene prodotta anche nel Lazio, in Molise e in Puglia. Si tratta di un’eccellenza conosciuta per la grande abbondanza di latte che fuoriesce al taglio, per il suo sapore caratteristico e il gusto floreale.
Eppure, ci sono tanti altri prodotti caseari che meritano attenzione. Vediamo quali sono.
Formaggi particolari campani scopriamo i più famosi
Quando ci rechiamo in caseificio sono molteplici i formaggi famosi che intercettiamo per primi. Ci sono i bocconcini, la burrata, la stracciata. Riusciamo a riconoscere con grande facilità le varietà di ricotte fresche e da grattugiare, i provoloni e i caciocavalli.
Ma riusciamo a riconoscere anche i formaggi particolari? Prendiamo, ad esempio, il Caciocavallo Irpino di grotta P.A.T., una specialità dell’Alta Irpinia caratterizzata dalle tipiche macchie dei formaggi stagionati a lungo nelle grotte.
Ancora, la caciotta di capra dei Monti Lattari P.A.T., il Caprino conciato del Montemaggiore, la Juncata. Quest’ultimo è un formaggio grasso, fresco e a pasta molle che può essere scambiato per ricotta. Ma la differenza è nella tecnica con cui viene prodotta. Un metodo antichissimo che vede l’impiego del giunco in cui il formaggio viene conservato.
E tu quanti formaggi campani conosci?