Mozzarella proteine un vero concentrato
Mozzarella proteine un binomio indissolubile nel momento in cui parliamo non solo di buon cibo ma anche di una sana nutrizione secondo i buoni principi di una corretta dieta mediterranea.
Ed infatti in Italia abbiamo una grande fortuna che riguarda la nutrizione e la varietà di cibi che ingeriamo. Questa varietà ci permette di avere una dieta equilibrata. A patto, però, che ci siano anche una buona attività fisica e una riduzione delle quantità, qualora ne ingeriamo in eccesso. Tra i fortunati e gustosi alimenti italiani, abbiamo la mozzarella proteine annesse. Sì, perché la mozzarella contiene una quantità di proteine sufficiente per darci la giusta quantità di energia, anche nel momento in cui ne assumiamo piccole porzioni, integrandola nella dieta ipocalorica consigliata dal nostro nutrizionista.
Approfondiremo in seguito che cosa sono le proteine e in che misura si differenziano le proteine animali da quelle vegetali. Adesso vediamo insieme quante proteine contiene la mozzarella e quante ne possiamo o dobbiamo assumere, anche quando dobbiamo ridurre la quantità di calorie. E, quindi, quante mozzarelle di bufala possiamo mangiare per avere il giusto apporto di proteine, in un regime alimentare ipocalorico.
Proteine mozzarella nella dieta dimagrante
Quando il nostro obiettivo è quello di dimagrire, una soluzione esiste e, sta nel mangiare prodotti di qualità, con il giusto apporto calorico e che saziano anche con poco. Queste tre qualità, unitamente alla bontà, si trovano nella nostra mozzarella di bufala. Un latticino che contiene tutti gli elementi nutrizionali che servono al nostro corpo. La quantità di proteine mozzarella, come si diceva nell’incipit, è sufficiente per assumere il giusto apporto calorico. E, quindi, può essere considerato un valido sostituto della carne, qualora si abbia la necessità di non mangiarne, per limitare la quantità di grassi saturi assunti dall’organismo.
Mozzarella di bufala proteine
Quando parliamo di proteine mozzarella di bufala ci rendiamo conto che questo alimento è ricco di sostanze nutritive. Abbiamo già parlato delle calorie della mozzarella di bufala, ma non ci siamo soffermati su un elemento che costituisce l’apporto energetico totale. Proteine mozzarella di bufala, infatti, rappresentano il 23,19% delle calorie, per un valore di 66,8 Kcal.
Le proteine mozzarella, per una quantità ingerita di 100 g, hanno un valore di 16,70 g. E, quindi, le mozzarelle di bufala sono ideali quando si pratica attività muscolare, per dare il giusto ricambio proteico. Ed è ottima anche perché le proteine vengono assunte in sostituzione dei carboidrati ed espulse sotto forma di urea. Questa caratteristica rende le mozzarelle importanti, perché possono prevenire il sopraggiungere della gotta. Ovvero, una patologia dolorosa che comporta l’accumulo di cristalli di acido urico nelle articolazioni.
Mozzarella di latte vaccino proteine
Per quanto riguarda, invece, la mozzarella di latte vaccino e le proteine le quantità cambiano. E infatti, per la mozzarella di vacca, a parità di quantità (100 g) rispetto a quella bufalina, si ha un apporto di 18,7 g di proteine. Pertanto, la quantità di proteine contenute nella mozzarella di latte vaccino, è leggermente superiore, così come la quantità di lipidi. Invece, la quantità di lipidi per il fiordilatte è inferiore rispetto al bufalino, per una differenza di quasi 5 grammi.
Il fior di latte, infatti, è ideale per le diete ipocaloriche che, però, non difettano di proteine. Ovviamente le quantità sono sempre da tenere sotto controllo. Va da sé che se eccediamo con la quantità di mozzarelle, questo può farci ingrassare. Ma lo stesso discorso vale per qualsiasi alimento. Bisogna essere in grado di variare e limitare gli eccessi.
Che cosa sono le proteine?
Le proteine fanno parte dei fondamenti della nutrizione. Questi sono: le proteine, i grassi, i carboidrati e le vitamine. Gli elementi che ci danno energia sono i carboidrati, i grassi e le proteine. Un buon equilibrio di tutti gli elementi ci porta ad una dieta bilanciata, che in Italia, e in particolare nel sud, si chiama Dieta Mediterranea.
In breve, le calorie sono una misura dell’energia termica. Questa energia o viene immagazzinata o viene bruciata, cioè metabolizzata. Le proteine possiedono un grande valore nutritivo, maggiore rispetto ai grassi e ai carboidrati. Per questo motivo, vengono adottate dagli atleti e vanno date ai bambini durante la fase di crescita. Infatti, le proteine vengono continuamente scisse e ricostruite. Ma durante questi processi se ne perde un po’, per questo vanno assunte nuovamente dopo che sono state bruciate.
Tuttavia, non tutte le proteine sono efficienti allo stesso modo. Infatti, le proteine animali contenute nella carne, nelle uova, nel latte e nel pesce, sono migliori rispetto alle proteine vegetali. Comunque, se si ha la necessità di non ingerire carne, è saggio integrare le proteine mancanti sotto forma di ricotta e proteine mozzarella di bufala.
Proteine animali
Dicevamo che le proteine sono importanti per il nostro organismo, perché regolano il sistema ormonale, la temperatura interna, l’energia. Differentemente che per i grassi, il nostro corpo non immagazzina proteine e, pertanto, dobbiamo assumerne almeno nella stessa quantità di quelle che bruciamo. Per questo motivo, si consiglia di assumere un grammo di proteine per ogni Kg del peso corporeo. Quindi, se pesi 60 Kg dovrai assumere almeno 60 g di proteine. Va bene anche assumerne di più, ma attenzione agli eccessi, per non sovraccaricare i reni.
Le proteine possono essere a basso, medio o alto valore biologico. Le proteine animali sono ad alto valore biologico, perché ricche di amminoacidi. Questi costituiscono la struttura delle proteine: 20 amminoacidi, di cui 9 essenziali. Le proteine animali posseggono tutti gli amminoacidi essenziali, a differenza delle proteine vegetali che sono carenti di uno o l’altro amminoacido.
Proteine vegetali
Si diceva che le proteine sono costituite da catene di amminoacidi, di cui nove essenziali. Amminoacidi essenziali vuol dire che il nostro corpo non è in grado di produrre da sé e per questo necessita di assumerlo dagli alimenti che mangiamo. Le proteine animali le posseggono tutte, le proteine vegetali no: sono incomplete. Pertanto, è necessario combinare diversi cibi vegetali, qualora abbiamo deciso di assumere una dieta vegetariana o vegana.
Le proteine vegetali sono contenute nei semi di soia, arachidi, lenticchie, fiocchi di avena, semi di chia, anacardi, segale, piselli, noci e frutta secca in generale. Per completare il valore energetico sufficiente al nostro organismo, la soluzione è combinare le proteine vegetali con i carboidrati. In pratica, un buon piatto di pasta e piselli è una valida alternativa ad una fetta di carne, in una dieta vegana.
Invece, in una dieta vegetariana è possibile assumere le proteine mediante la ricotta oppure le proteine mozzarella.