Mozzarella di Bufala senza lattosio del Caseificio Collebianco
Mozzarella senza lattosio un formaggio a pasta filata esattamente uguale ad una normalissima mozzarella, con una sola differenza: il latte senza lattosio.
Questo particolare tipo di alimento è indicato per tutti coloro i quali non riescono a digerire tale zucchero. E per questo motivo, necessitano di eliminare dalla loro dieta tutto quanto contenga il lattosio in quantità tali da provocare fastidiosi effetti indesiderati.
Però, c’è un modo per arginare il problema senza privarsi della regina dei formaggi: la mozzarella senza lattosio.
Mozzarella di bufala senza lattosio
La mozzarella senza lattosio viene prodotta sia con latte vaccino sia con latte di bufala. Si tratta di un vero e proprio regalo che i casari realizzano per chi fatica a digerire il lattosio o per gli intolleranti.
Il lattosio è uno zucchero digeribile per via di un enzima chiamato lattasi. La mancata presenza di questo enzima provoca delle intolleranze più o meno gravi, fino ad una vera e propria allergia, con sintomatologia piuttosto spiacevole.
Tuttavia, il problema viene risolto producendo mozzarella di bufala senza lattosio. Per la gioia di tutti gli amanti dei formaggi, anche quelli un po’ meno fortunati. E se vi state chiedendo come realizzare questo sogno continuate a leggere come si fa la mozzarella senza lattosio.
Mozzarella senza lattosio come si fa
La mozzarella senza lattosio segue le medesime fasi di lavorazione di una tradizionale mozzarella, ma in una sezione separata da tutte le altre. La necessità di separare la lavorazione delle mozzarelle senza lattosio da quelle tradizionali deve la sua ragione al latte utilizzato.
Infatti, lavorazioni e tempistiche sono identiche. Ciò che cambia è un semplice enzima che viene aggiunto al latte. Naturalmente, tutta la produzione e gli strumenti sono separati da quelli che vengono usati per gli altri formaggi, compresi siero innesto e liquido di governo.
Inoltre, per rendere riconoscibile questo tipo di formaggio, si adotta una confezione diversa. Collebianco ha scelto il marroncino per identificare le mozzarelle senza lattosio e differenziarle dalle altre.
Mozzarella senza lattosio ingredienti
Per la produzione di questo formaggio particolare, il giorno che precede la lavorazione viene aggiunto un enzima al latte. Successivamente, il latte senza lattosio viene trasformato con strumenti impiegati esclusivamente per questa lavorazione. In questo modo, non c’è alcuna possibilità di entrare in contatto con l’enzima non scomposto.
Collebianco produce mozzarella senza lattosio il giovedì, impiegando una linea di ingredienti separata da quella che serve per la mozzarella con il lattosio. Vengono prodotte pezzature più grandi rispetto ai bocconcini, ovvero il formato da 250 g. Così dura più a lungo e può essere spedito facilmente senza alterare la qualità del prodotto.
Per quanto riguarda il sapore, la consistenza, il flavour, tutto è inalterato. Si avrà sempre la sensazione di mangiare una mozzarella di bufala, ma più leggera e digeribile.
Calorie mozzarella senza lattosio
Qual è la differenza tra una mozzarella di bufala senza lattosio e una con questo zucchero non scisso? Qualche caloria!
Mozzarella di bufala senza lattosio (200 g)
- 280 kcal
- 24 g grassi
- 26 g proteine
Mozzarella di bufala con lattosio (200 g)
- 576 kcal
- 48,8 g grassi
- 33,4 g proteine
Mozzarelle senza lattosio
Ricapitolando, le mozzarelle senza lattosio sono in tutto e per tutto simili alle sorelle con lattosio, soltanto sono più leggere e facili da digerire. Infatti, sono consigliate a tutti coloro i quali hanno un’intolleranza più o meno grave al lattosio. Sfortunatamente gli allergici non possono fare altro che rinunciare a questo formaggio.
Invece, gli intolleranti possono cominciare a gustare la mozzarella senza quei disturbi gastrointestinali, che arrecano non poco disagio. E cioè sgradevoli sintomi, tra cui l’accumulo di liquidi nell’organismo, che devono necessariamente essere espulsi. Qui trovi un nostro approfondimento su intolleranza al lattosio e sintomi