Azienda - Caseificio Collebianco

La Storia

Il Caseificio Collebianco nasce dall’esperienza e dalla passione per la Mozzarella di Bufala della famiglia Ambrosca. Dal 1925 tre generazioni sono riuscite a tramandarsi quest’arte, riuscendo a mantenere la genuinità e l’antico sapore del prodotto. Dalla provincia di Caserta, precisamente da Cancello ed Arnone, territorio natale della Mozzarella di Bufala, nel 1930 Domenico Ambrosca, dopo anni di esperienza nel settore caseario, decide di trasferirsi nella Piana del Sele. Si stabilisce a Battipaglia, zona in cui questa attività era ancora acerba e poco sviluppata, città nella quale lavora in varie piccole aziende della zona. Nel 1943 Gaetano Ambrosca, primogenito di Domenico, affascinato dal lavoro di suo padre inizia a muovere i primi passi nell’ambiente caseario, seguendo così le sue orme. Nel 1969 Gaetano, con tre colleghi riescono a dar vita al primo caseificio di proprietà. Dopo qualche anno Gaetano sceglie di separarsi da loro. La sua esperienza nel settore continua e proprio come suo padre fece con lui, inizia a far conoscere questo mondo anche ai suoi figli, Domenico, Mario e Aldo. Dopo tanti sacrifici e tanta esperienza, nel 1986, Gaetano e i suoi figli, coronano un grande sogno, fondando insieme il Caseificio Collebianco.

Il Caseificio

Situato alle porte del Cilento, il Caseificio Collebianco seleziona meticolosamente latte di Bufala fresco, proveniente dai migliori allevamenti del Cilento e, ogni mattina avvia, partendo dalla materia prima, il lungo e delicato processo di lavorazione della Mozzarella di Bufala. Quella prodotta dal Caseificio Collebianco è una delle migliori Mozzarelle di Bufala della provincia di Salerno e della Piana del Sele. Dall’aversana alla mozzarella, dai bocconcini alla mozzarellona di Battipaglia, tutti prodotti del caseificio godono della denominazione DOP. Con la denominazione di Origine Protetta vengono riconosciute e garantite quelle caratteristiche tipiche e singolari della Mozzarella di Bufala Campana, derivate da precise condizioni ambientali e dai metodi tradizionali di lavorazione esistenti solo in questa specifica area di produzione. Tutto ciò per garantire qualità e sicurezza al consumatore finale, senza mai perdere di vista i valori della tipicità e delle antiche tradizioni.

Shop Online

Cercando di rimanere al passo con i tempi il Caseificio Collebianco approda online. Questo progetto nasce per far sì che in Italia e nel mondo, tutti possano godere della bontà e dell’unicità della Mozzarella di Bufala Campana. Attraverso il nostro sito web offriamo la possibilità di acquistare alcuni dei nostri prodotti più richiesti garantendo la consegna sul territorio italiano in 24/48 ore. Dal Caseificio direttamente alla tua tavola.

Lo Staff

Aldo Ambrosca

Direzione & Commerciale

Domenico Ambrosca

Area Input/Output

Mario Ambrosca

Responsabile Produzione

Maria Grazia Tortora

Amministrazione & HACCP

Alessandra Vitagliano

Area Input/Output

Antonella Attianese

Addetta alla vendita

Paola Di Sia

Addetta alla vendita

Rossella Longobardi

Addetta alla vendita