Caciocavallo alla piastra, ricetta semplice e gustosa
Caciocavallo alla piastra, uno dei modi per gustare il caciocavallo cuocendolo in una padella antiaderente e abbinandolo con altre pietanze. Ad esempio, con gli hamburger fatti in casa, su cui distenderne una fetta. Ovviamente noi lo consigliamo sempre nudo e crudo, tagliato a fette e mangiato come antipasto insieme alle marmellate. Le compagne predilette di questo formaggio stagionato sono, infatti, le confetture. Il contrasto tra piccante e dolce è uno dei migliori sapori da gustare in cucina. Eppure, anche la cottura rapida sulla piastra può valorizzare questo formaggio delizioso e genuino.
Dopo quello impiccato il caciocavallo alla piastra, è la pietanza che popolerà gli antipasti di tutte le vostre feste. E non dimenticate il vino bianco: è un ottimo alleato di questo formaggio a pasta filata.
Ecco a voi una ricetta facile e veloce per cucinare il caciocavallo alla piastra e servirlo come secondo piatto.
Ingredienti
Caciocavallo: quanto basta.
Preparazione
Munitevi di una padella antiaderente, una di quelle che si usano solitamente per cuocere le crepes. Intanto che la padella si riscalda, tagliate a fette spesse il formaggio. Le fette devono essere alte circa un o due centimetri. Ponetene, quindi, un paio sulla piastra rovente.
Appena il formaggio comincia a sciogliersi e si creano le prime bollicine. Il colore della parte cotta deve essere dorato, ma non troppo. Fate attenzione a non bruciarle. Quando entrambi i lati sono diventati del colore del miele, riponetele in un piatto lungo.
Mangiate le fette di caciocavallo alla piastra ancora calde, perché al primo morso devono essere morbide. Potete gustarle al naturale, con il loro caratteristico sapore aromatico. Oppure è possibile servirle con la marmellata, per ricreare uno stuzzicante sapore agrodolce. Di solito si usa la marmellata di peperoncini piccanti, soprattutto se stai cucinando caciocavallo silano ma anche quella di cipolle è ottima e saporitissima. Provatela con qualsiasi condimento e giocate di fantasia!