Mozzarella ripiena di tonno su letto di rucola e pomodorini
La mozzarella ripiena di tonno è una pietanza estiva, bella da vedere, fresca e gustosa. Pratico e veloce, questo piatto estivo può essere servito come antipasto oppure come secondo sfizioso. La mozzarella ripiena è leggera, succosa e invitante, non necessita di particolari doti culinarie e, quindi, è assolutamente adatta a chi non ha molto tempo da dedicare ai fornelli.
La mozzarella ripiena di tonno è una delle tante varianti gastronomiche della mozzarella ripiena, che può essere farcita con tantissimi ingredienti. Naturalmente, più grande è la pezzatura della mozzarella e maggiore sarà la quantità di farcitura con cui riempire questo latticino tanto amato da adulti e bambini.
In questo caso, abbiamo deciso di rendere omaggio alla primavera, con qualche settimana di anticipo, offrendovi una gustosa ricetta. Si tratta della mozzarella ripiena di tonno e pomodorini, ai quali potete aggiungere molteplici altri ingredienti. Ad esempio, per chi ama i sapori forti e sapidi, la mozzarella ripiena di tonno si sposa benissimo con i capperi, le olive e le acciughe. Invece per i vegetariani consigliamo una mozzarella ripiena di verdure grigliate oppure uova sode.
Una variante eccezionale, sempre cruda, è quella che vede la sfoglia di mozzarella con un ripieno di tonno e pomodori. E se preferite usare comunque i fornelli, perché non infornare la mozzarella ripiena di tonno oppure friggerla?
Intanto, vi mostriamo questa ricetta veloce, ma se volete sperimentare saremo felicissimi di leggere le vostre creazioni. Condividetele con noi!
Ingredienti
Due mozzarelle da 250 g
Due scatole di tonno
6 pomodorini
Sale q.b.
Olio extravergine d’oliva
origano
Preparazione
Per la preparazione della mozzarella ripiena di tonno e pomodoro iniziate a scolare le mozzarelle da proprio liquido di governo. Scolate anche il tonno e, intanto, tagliate a cubetti i pomodorini. Quindi, unite i pomodori tagliati con il tonno e conditeli con olio e origano oppure con il basilico, se lo preferite.
Tagliate la parte superiore della mozzarella e con un coltello svuotatela del suo interno, che farete a pezzettini e unirete al composto di tonno e pomodorini. Quindi, versate tutti gli ingredienti all’interno della mozzarella e chiudete con la parte superiore che avete precedentemente tagliato.
Se hai molti ospiti puoi optare per la variante con la zizzona di Battipaglia che nel nostro shop trovi col nome di mozzarellona
L’effetto finale dovrebbe essere quello di un vaso con un piccolo coperchio, che andrete a spolverizzare di origano e, se preferite, un po’ di sale e un filo d’olio.
Buon appetito!