Risotto spinaci e mozzarella: come cucinare gli spinaci con gusto e fantasia
Risotto spinaci e mozzarella è una ricetta abbastanza semplice che può essere realizzata sia con spinaci e mozzarella surgelati sia con prodotti freschi. Naturalmente noi vi consigliamo di impiegare le mozzarelle appena comprate dal caseificio. In alternativa potete utilizzare quella che avete congelato, che si presta comunque a ottimi risotti agli spinaci.
Il risotto con gli spinaci è une pietanza che si presta a molteplici varianti. Ad esempio, se non avete la mozzarella, è ottimo anche il riso spinaci e ricotta. In questo caso però è bene sapere che il risotto ricotta e spinaci prevede l’aggiunta della ricotta solo quando il riso ha raggiunto la sua cottura. Meglio ancora sarebbe aggiungere la ricotta al riso e spinaci già impiattato. Puoi utilizzare anche altri formaggi freschi, che con il calore si sciolgono dando alla pietanza una consistenza cremosa. Insomma, l’importante è che ci mettiate la passione e ingredienti di prima scelta. Mantre nelle ricette spinaci e mozzarella e nel caso specifico del risotto come vedremo tra poco la mozzarella va aggiunta poco prima che il riso raggiunge il punto di cottura.
Risotto spinaci e mozzarella
I risotti fatto parte della tradizione italiana culinaria, tanto radicati al nord ma anche al sud. In commercio esistono diverse qualità di riso, da quello Carnaroli a quello nano e tantissime le pietanze che ne prevedono l’uso.
Tra le tante ricette con spinaci freschi e mozzarella che potete trovare in rete questa è quella più leggera. Infatti, non prevede l’uso di burro, ma soltanto un filo d’olio che vi servirà per soffriggere lo scalogno e per mantecare. Per una versione più speziata potete sostituire lo scalogno con la cipolla rossa, che darà un sapore dolce al risotto.
Dunque, procediamo con la preparazione degli ingredienti.
Risotto con spinaci – ingredienti
Per quattro persone
- Riso Carnaroli – 280 g;
- 1 mozzarella – 60 g;
- Brodo vegetale – circa un litro;
- ½ scalogno;
- Spinaci freschi – 400 g;
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva;
- 1 bicchiere di vino bianco.
Risotto con spinaci e mozzarella – preparazione
Per preparare il risotto con spinaci e mozzarella inizia dallo scalogno. Deve essere ripulito dalla buccia e poi tagliato e tritato in modo fine. Intanto, fate riscaldare la casseruola con un filo d’olio e poi aggiungere lo scalogno tritato, finché non diventa dorato.
Quindi, aggiungete il riso per la tostatura per circa due minuti. Dopodiché versatevi il bicchiere di vino bianco e lasciate che l’alcool evapori mentre il riso assorbe il suo profumo. Una volta che l’alcool è evaporato bisogna aggiungere mestolo dopo mestolo il brodo vegetale ancora bollente.
Prestate molta attenzione durante la cottura, poiché dovrete aggiungere il brodo mano mano che si assorbe. Infatti, qualora non bagnate il riso si attaccherà al fondo della casseruola e si brucerà.
Nel frattempo che il riso cuoce frullate gli spinaci crudi con un mestolino di brodo. Una volta ottenuta la purea, questa va aggiunta solamente gli ultimi cinque minuti dalla fine della cottura del riso. Insieme alla purea aggiungere, poi, la mozzarella che avete precedentemente tagliato a cubetti e alla quale avete fatto sgorgare tutto il liquido in eccesso.
Infine, impiattate il riso spinaci e mozzarella e decorate con un po’ di purea e qualche cubetto di mozzarella fresca e un filo d’olio.
Buon appetito!