Spedizione GRATIS per acquisti da 69€
La burrata: origine e ingredienti di un formaggio italiano
La burrata è un formaggio fresco, invitante e saporito. Una rivisitazione della classica mozzarella, ma in chiave pannosa, che affonda le sue origini in Puglia
La burrata uno dei più antichi formaggi più antichi d’Italia, un formaggio tutto italiano assolutamente da conoscere e assaggiare. Ma vediamo insieme le tre cose che sicuramente non conoscevi su questo formaggio.
Cos’è la burrata: 3 cose che non conoscevi
Tipico della Puglia, questo formaggio fresco è diventato una vera e propria specialità. Sebbene il suo nome abbia la stessa etimologia del burro, in realtà la burrata è più simile alla stracciata. Un cuore di panna si attorciglia in un universo di gusto, il tutto abbracciato da una pasta filata.
Ma torniamo alla Puglia e, più precisamente ad Andria.
Origini burrata: dalla Puglia con amore
Anche se ormai la burrata è prodotta in diverse zone geografiche, la sua nascita si fa risalire alla Puglia. Ma più precisamente ad Andria. La storia racconta di un casaro che, colto da una tempesta di neve in un luogo perduto nelle Murge, ebbe un’illuminazione.
Come ogni scoperta, il genio arriva nella difficoltà e anche un po’ per caso. Lorenzo Bianchino, il casaro delle burrate, era ignaro che di lì a poco avrebbe inventato un formaggio di successo. Colto dall’imprevisto non sapeva come conservare la stracciatella.
Gli venne in mente la manteca: prese la stracciatella e la avvolse nella pasta delle mozzarelle.
Burrata ingredienti: pochi ma buoni
Ecco come nasce la burrata uno dei più antichi formaggi d’Italia: latte, caglio, panna e sale.
Ci vogliono pochi ingredienti genuini per raggiungere le vette del gusto. E per le burrate gli ingredienti sono soltanto quattro. Quello che serve, però, è la tecnica e l’arte del casaro.
Burrata mozzarella o stracciatella: distanti ma non troppo
Siccome le burrate hanno la buccia delle mozzarelle spesso si fa confusione tra i formaggi. E un altro formaggio fresco che si sovrappone è certamente la stracciatella.
Eppure, dall’origine burrata fino ai giorni nostri si tramanda un sapore ineguagliabile. È la commistione di tre formaggi freschi che spesso si confondono. La burrata, infatti, non è altro che una mozzarella con un cuore di stracciatella. Insomma, è una mozzarella di burrata!
Formaggio burrata come si fa: preparazione
La burrata formaggio fresco richiede alcuni passaggi tipici delle mozzarelle. Le modalità di preparazione sono quelle artigianali che si tramandano fin dalla burrata origine.
Si inizia dal latte crudo da riscaldare a 35-37 °C e, poi, si lascia fermentare. La fermentazione avviene con l’aggiunta di fermenti oppure acido citrico o lattico. Dopodiché si aggiunge il caglio, in modo tale che il latte coaguli.
Dopo alcuni minuti, il casaro rompe la cagliata e la lascia riposare per drenare tutto il siero. Quindi, si fa filare la pasta in acqua bollente e la si utilizza in due modi. Una parte sarà l’involucro e una parte sarà unita alla panna per fare la stracciatella.
Ed ecco pronta la burrata.
Scopri tutti i prodotti artigianali del Caseificio Collebianco, in 24/48 ore a casa tua.